Logo

Ecco di cosa sono fatti i würstel: Continuerete a mangiarli?

by / 27 Comments / 110777 View / 5 aprile 2013

wurstelE’ uno di quei cibi che non manca mai nei frigoriferi nostrani ma forse perchè non tutti sanno di cosa sono realmente fatti i würstel. A svelare l’arcano è stato un video trasmesso sui canali Sky. Scarti della carne e degli aromi utilizzati per bistecche, arrosti e altri tagli utilizzati in cucina, vengono macinati insieme a del grasso di maiale, ad aromi non meglio precisati, acqua e sciroppo di mais. Il tutto viene insaccato in budelli naturali e poi cotto in forni che conferiscono alla carne il sapore affumicato. Prima di imbustarli, infine, la pelle viene tolta. A seguire il video dell’intero processo, a voi la decisione se continuare o meno a mangiarli.

27 Comment

  1. VAbbè si sapeva che c’era quella roba dentro… ma certe cose meglio non saperle 🙂

  2. Mah, non ci vedo niente di strano, l’origine dei “miscugli” non è di provenienza sconosciuta, quindi non vedo dove sia il problema.

  3. Sinceramente, questi sono wurstel americani con misto di carne. In Italia i wurstel 100% suino non possono contenere manzo o pollo. Inoltre non contengono amido di mais o altre sostanze chimiche basta leggere l’etichetta. Certo se compriamo le schifezze al pollo o li comprima 1€ al kilo e’ probabile che ci ritroviamo in bocca frattaglie o indicibili prodotti.. ma come in tutte le cose, leggendo e essendo disposti a pagare il giusto, possiamo goderci anche dei sani wurstel. Ciao

    • Le schifezze si trovano in ogni tipo di würstel dato che vengono tutti conservati con nitriti

      • I nitriti purtroppo sono ovunque… magari fossero solo nei wurstel!

  4. basta che se magna XD

  5. non vedo che ci sia di male… alla fine è carne di vario tipo, ma pur sempre carne.

  6. ssssssse, il video giustamente non fa vedere tutti gli ingredienti, del maiale macinano quasi tutto!!!! unghie orecchie occhi e scarti di scarti di scarti….

  7. va be se e x questo mio padre ha lavorato x una nota marca di passata pomodoro e se vi dico cosa cadeva dentro i pentoloni grandi mentre cuoceva nn ne mangiate piu a vita(toponi) e poi veniva macinato il tutto…

  8. E i redbull allora

  9. nn ce niente di strano

  10. BEH RAGAZZI, SE SI VUOLE COMPRARE A POCO PREZZO E’ OVVIO KE RIFILANO LE FRATTAGLIE DI SOTTOMARCA

  11. Il criterio è identico sia per wurstel che salame che mortadella, si frulla tutto..

  12. Andate a zappa la terra anti-tecnologici ! per quello l italia sta come sta ! piena di capre !

  13. quello che non strozza ingrassa (cosi’ diceva mia nonna) ahahah

  14. ma avete mai visto le cucine dei ristoranti cinesi????

    • hai mai visto le cucine dei ristoranti italiani? Non credere siano meglio…

  15. Non è così sconvolgente, lo so da quand’ero piccola che i wurstel sono fealizzati con scarti e frattaglie, e allora? I romani dicono “In tempo de guera nun se butta via niente!”. I wurstel sono sempre stati fatti così, sono circa 15 anni che li mangio e non ho mai avuto problemi.

    • ps: volevo scrivere “realizzati”
      XD

  16. Non riesco a capire, voi mangiate i Wurstel senza sapere di cosa sono fatti? Non ci trovo niente di assurdo in questo video anzi mi ha messo voglia di un Wurstel di pollo che per inciso funziona molto diversamente da quello di Maiale che abbiamo visto nel video! Quelli di pollo vengono prodotti con le carcasse di pollo dopo che sono stati meccanicamente tolti pezzi come i petti, le cosce, le ali, le sovracosce, la carcassa viene pressata in una potente macina che crea un impasto di ossa e carne, al quale viene aggiunto un altro impasto di ritagli di pollo, e aromi vari. Poi vengono cotti. Avete mai sentito un pezzettino duro sotto ai denti quando mangiate un Wurstel di pollo? é semplicemente un pezzetto piu grande di osso! Ma di assurdo non c’è niente perchè cosi massimiziamo l’uso degli animali che mangiamo, al massimo è assurdo che dei Wurstel di pollo costino circa 1,20 euro.

  17. Infatti molte volte se ci fate caso capitano nella bocca palline nere molto dure probabilmente di ossa.

  18. Il filmato è davvero scandoloso… mostra come i wurstel siano fatti di carne miste.

    Che schifo, diffondete laggente deve sapere.

  19. Ma avete scoperto l’acqua calda?
    “La gente deve sapere”… ma imbecille chi non lo sapeva prima!

    E poi l’uomo è onnivoro, non c’è niente di nocivo nel mangiare gli scarti degli animali.

  20. Mo le fate vedere ste cose, io i Wurstel li mangio da 17 anni e non me mai successo niente, perchè siamo noi vizziati e schifosi che a qualsiasi cosa diciamo che schifo etc etc, ma voglio dire finchè non fa male va bene perchè diciamoci la verità mo o con scarto non scarto sono buonissimi, specialmente con maionese o ketchup o messicana… Scandalizziamoci per le cose essenziali, tipo i farmaci ne vogliamo parlare? Le sciee bianche che vedete nel cielo quelle sono tossiche che grazie ad esse ci fanno ammalare e il governo già da che in questo periodo servirà questo tipo di farmaco…. Vediamo le cose che ci fanno del male, non i cibi che non ci procurano nulla, a questo punto se andremmo a vedere anche gli altri cibi che mangiamo di solito allora sicuramente non mangeremo più niente.

    • *se andassimo a vedere
      *non mangeremmo più niente
      *viziati

  21. Non l’ho neanche visto il video, ma lavorando nello stabilimento più grande ,e uno dei marchi più importanti italiani vi posso dire che non è proprio così, ci sono wurstel e wurstel. .. da quelli fatti da carne in polvere ,ma anche da spalla di maiale con cotenna come grasso , poi è vero che si usano le ripuliture , quando si puliscono i quarti di maiale per fare bistecche o prosciutti i pezzi diventano wurstel. … a chi piacciono come a me consiglio di comprarli di qualità …

  22. allora sarebbe meglio comprare tutto di qualità che non costi troppo poco altrimenti c’è da dubitare..

Your Commment

Email (will not be published)